DIDATTICA 2017-07-25T16:06:29+00:00

DIDATTICA

I Musei di Loreto Aprutino raccolgono un vasto patrimonio di testimonianze strettamente legate alla realtà del territorio locale e regionale, che racconta delle culture antiche e delle tradizioni passate, permettendo di approfondire la loro conoscenza attraverso una serie di laboratori tematici.

Analizzare e ricostruire la storia del territorio attraverso il corso dei secoli, conoscere le principali attività che l’uomo svolgeva con particolare riguardo all’agricoltura, all’allevamento e all’artigianato, sono alcune delle proposte di laboratorio che i Musei offrono.

 

Le attività didattiche rivolte agli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di I e II grado, spaziano dalla visita tematica dei musei allo svolgimento di laboratori su argomenti legati all’archeologia e alla storia dell’arte, anche organizzati per richieste specifiche delle singole classi.

Nel periodo autunnale, di preferenza, ma comunque durante tutto l’anno, è attivato un laboratorio sull’olivo e sull’olio, elementi che da sempre hanno distinto l’area vestina.